Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali
(Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati n. 679/2016 – Art. 13)



INDICE

  • Estremi identificativi e dati di contatto di ciascuna Società quale Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RDP – DPO).
  • Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati personali (RPD – DPO)
  • Finalità primarie del trattamento dei dati personali.
  • Finalità pre-contrattuali e contrattuali di adempimento del Contratto con il PdV.
  • Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE. Finalità di far valere o difendere diritti.
  • Finalità di consentire ai sensi del Contratto la registrazione del PdV ai siti web e/o ad app delle Società.
  • Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento.
  • Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali
  • Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.
  • Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.
  • Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.
  • Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione.
  • Finalità secondarie del trattamento dei dati personali per scopi di comunicazione infra gruppo dei dati personali del PdV.
  • Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea.
  • Tempi di conservazione dei dati personali.
  • Esercizio dei diritti da parte delle sole persone fisiche del PdV i cui dati siano eventualmente oggetto di trattamento
  • Informazioni specifiche sul diritto alla portabilità dei dati personali.
  • Informazioni di sintesi sugli altri diritti dell’interessato.

 

Le società:

a)    Lottomatica S.p.A., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma,
b)    LIS Lottomatica Italia Servizi S.p.A., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma;
c)    Lotterie Nazionali S.r.l., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma;
d)    Lottomatica Scommesse S.r.l., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma;
e)    LIS Istituto di Pagamento S.p.A., con sede in Via Staro 4, 20134 Milano;
f)    Carta LIS Istituto di Moneta Elettronica S.p.A, con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma;
g)    Lottomatica Videolot Rete S.p.A., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma;
h)    SED Multitel S.r.l., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma;
i)    Lottoitalia S.r.l., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma;
j)    Lottomatica Holding S.r.l., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma;
k)    Optima Gaming Service S.r.l., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma;
l)    Big Easy S.r.l., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma;
m)    P.C.C. Giochi e Servizi S.p.A., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma;
n)    IGT Italia Gaming Machines Solutions S.r.l., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma

(di seguito, le “Società”) comunicano che l’instaurazione e la gestione rapporto contrattuale tra le Società, nella loro qualità di titolari del trattamento dei dati personali (ivi incluse le informazioni sulle persone fisiche che li rappresentano) ed il Punto/Punti Vendita autorizzato/i (di seguito, il “PdV”) sono effettuati ai sensi degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”); pertanto le Società  informano ai sensi dell’art. 13 del Regolamento che procederanno al relativo trattamento per le finalità e con le modalità più oltre indicate.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi auto-matizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consulta-zione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessio-ne, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Nonostante il Regolamento non si applichi al trattamento dei dati personali delle persone giuridiche, le Società rendono comunque l’informativa ed acquisiscono l’eventuale consenso  facoltativo per i casi in cui a scopi di marketing o di profilazione, siano trattati dati delle persone fisiche del PdV (es: rappresentanti legali) nonché della persona giuridica (PDV) (rimanendo in vigore i relativi obblighi di protezione dei dati personali delle persone giuridiche per tali finalità ai sensi della vigente normativa italiana privacy di coordinamento al Regolamento).
 
Tali dati verranno trattati per le seguenti finalità - in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici - solo ove si giunga al-la effettiva stipula e formalizzazione di un contratto con il PdV. In caso contrario i dati eventualmente raccolti in fase di negoziazione contrattuale e gli eventuali consensi al trattamento già prestati sulla base della presente informativa, saranno integralmente cancellati e non vi saranno ulteriori trattamenti.

Estremi identificativi e dati di contatto di ciascuna Società quale Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RDP – DPO).

Come richiesto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017, si forniscono in prima battuta gli estremi identificativi di ciascun Titolare del trattamento dei dati e tutte le informazioni per contattare rapidamente il Titolare di volta in volta di interesse.

Lottomatica S.p.A.
Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894 444
PEC: lottomatica@pec.it

Lottomatica Holding S.r.l.

Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894 444
PEC: lottomaticah@pec.it

Lotterie Nazionali S.r.l.

Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894 444
PEC: ln@pec.it  

Lottomatica Scommesse S.r.l.
Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894444
PEC: l.scommesse@pec.it  

LIS Lottomatica Italia Servizi S.p.A.

Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894444
e-mail: info@lottomatica.it
PEC: lisspa@pec.it

Lottomatica Videolot Rete S.p.A.
Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894 444
PEC: lvr@pec.it

Lottoitalia S.r.l.
Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894444
PEC: lottoitalia@pec.lottomatica.it  

LIS Istituto di Pagamento S.p.A.
Via Staro 4, 20134 Milano
Fax. +39. 02.21.04.53.10/ 25
PEC: lisip@pec.it   

CARTALIS Istituto di Moneta Elettronica S.p.A.
Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894 444
PEC: cartalis@pec.it  

SED Multitel S.r.l.
Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894 444
PEC: sedmultitel@pec.it  

P.C.C. Giochi e Servizi S.p.A.
Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894 444
PEC: pcc@pec.it  

Big Easy S.r.l.
Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894 444
PEC: bigeasy@legalmail.it     

Optima Gaming Service S.r.l.
Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894 444
PEC: optimags@pec.it  

IGT Italia Gaming Machines Solutions S.r.l.
Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894 444
PEC: igtgms@pec.it  

Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RDP – DPO).

Sempre come richiesto dalle Linee Guida sul Responsabile della Protezione dei dati Personali (RDP/DPO) WP243/2016, si forniscono inoltre gli estremi di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RDP – DPO:

Sede: Via del campo Boario 56/d
Email dedicata: dpo@lottomatica.it

L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della società ed è comunque possibile consultarlo facendone richiesta ad una qualsiasi delle Società.

L’indirizzo per l’esercizio dei diritti quali oblio, portabilità, opposizione, e limitazione (anche con riferimento ad istanze rivolte ai terzi cui i dati siano stati comunicati previo consenso specifico dell’interessato) è così rappresentato: privacy-rivenditori@lottomatica.it

Per l’esercizio del diritto di rettifica, l’interessato può contattare il contact center ai seguenti numeri: 800.888.888 da rete fissa e 06/88354701 da rete mobile.

Per il diritto di accesso, è possibile accedere al Portale Rivenditori di cui al successivo paragrafo A3, autenticarsi con l’inserimento della Login e della Password di cui il PDV è entrato in possesso al momento della Registrazione, ed andare nell’area riservata “Area Rivenditori”.

Per la prestazione e/o modifica dei consensi, è possibile accedere al Portale Rivenditori di cui al successivo paragrafo A3, autenticarsi con l’inserimento della Login e della Password di cui il PDV è entrato in possesso al momento della Registrazione (vedasi il seguente paragrafo A3) e andare nell’area Privacy – sezione “gestione consensi”.

In caso di smarrimento della Login e della Password, gli stessi potranno essere ottenuti dal Punto vendita, accedendo all’area del Portale utilizzando la funzionalità di recupero credenziali.

A.    Finalità primarie del trattamento dei dati personali.

A.1 Finalità pre-contrattuali e contrattuali di adempimento del contratto stipulato con il PdV.

In primo luogo il trattamento dei dati personali richiesti che il PdV è tenuto a indicare persegue le finalità di rendere possibile la stipula di un contratto tra PdV e una o più Società. Per “Contratto” si intende complessivamente e a seconda dei casi:

•    qualsiasi rapporto contrattuale tra una o più Società e il PdV per la fornitura alla clientela finale di servizi amministrativi e finanziari offerti dalle Società tramite il PdV, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi di pagamento di bollettini, cartelle e in generale di imposte, tasse, sanzioni amministrative; servizi finanziari quali ricariche di card e/o tessere e/o SIM; servizi al cittadino per l’adempimento di oneri, pagamenti e/o altre prestazioni verso la Pubblica Amministrazione in generale);
•    qualsiasi rapporto contrattuale tra una o più Società e il PdV per la fornitura alla clientela finale di servizi e/o prodotti di gioco of-ferti dalle Società tramite il PdV e di cui le Società siano concessionarie, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: vendita di biglietti di lotterie, anche istantanee, servizi di gioco a distanza, servizi di scommesse, etc).

Per consentire alle Società di volta in volta interessate di adempiere alle proprie obbligazioni ai sensi del Contratto, saranno trattati i relati-vi dati personali del PdV necessari e/o delle persone fisiche che ne rivestono la rappresentanza, societaria e/o contrattuale. Inoltre, prima della conclusione del Contratto, il trattamento dei dati personali del PdV potrebbe altresì perseguire finalità pre-contrattuali, come ad esempio rispondere a specifiche richieste provenienti dal PdV interessato, svolgere negoziazioni, od effettuare verifiche lecite e pertinenti – nel rispetto anche dei vigenti codici di deontologia e buona condotta sul trattamento dei dati personali - relativamente alla solvibilità economica, al compor-tamento debitorio, allo svolgimento di attività economiche mediante trattamento di informazioni commerciali (es. fatturato, bilanci, aspetti economici, finanziari, organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, imprenditoriali), alla all'affidabilità o puntualità nei pagamenti, etc. A titolo esemplificativo e non esaustivo, e per maggiore trasparenza nei confronti del PdV, le finalità primarie del trattamento connesse all’adempimento del Contratto (in ogni sua fase) possono essere nello specifico anche finalità di: fornitura dei prodotti e/o servizi autorizzati, manutenzione e assistenza tecnica, gestione di eventuali reclami e/o contenziosi, archiviazione dei dati personali, utilizzo dei dati personali per effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto contrattuale instaurato, verifiche sul corretto adempimento delle obbligazioni assunte dal PdV, contestazione di comportamenti illeciti o fraudolenti,etc.

Ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento, la base giuridica del trattamento, in tutti i casi e per trattamenti previsti dal presente paragrafo A.1, è rappresentata da quanto segue: il trattamento è necessario all'esecuzione del Contratto (o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta).

A.2 Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE. Finalità di far valere o difendere diritti.

In secondo luogo, i dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per finalità civilistiche, amministrative, contabili e fiscali. In merito ai trattamenti per finalità di legge, tali finalità sono perseguite – tra le altre - ove i contratti intervengano tra il PdV e Società titolari di concessione (ad esempio ai sensi delle disposizioni contenute nella L. 7 Luglio 2009, n. 88 in materia di esercizio e raccolta a distanza dei giochi pubblici, ivi incluse le disposizioni contenute nella Convenzio-ne-tipo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e da eventuali atti integrativi e/o Carte dei Servizi a disciplina complessiva del rapporto di concessione dell’esercizio di giochi pubblici ai sensi della vigente normativa).
Ove i contratti intervengano tra il PdV e Società titolari di concessione inoltre, potrebbero rendersi necessari trattamenti finalizzati ad adempiere agli obblighi di legge ai sensi del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 recante “Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione” e delle relative norme e circolari di attuazione.

Infine, i dati personali potranno essere trattati per far valere o difendere nelle sedi competenti (giudiziarie, arbitrali, amministrative, etc) di-ritti di qualsiasi natura, siano essi connessi o meno al Contratto (es: inadempimento).

La base giuridica del trattamento, in questi casi, è rappresentata dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale sono soggette le Società. Inoltre, nel caso di azioni per far valere o difendere un diritto in giudizio, la base giuridica del trattamento è rappresentata dall’interesse legittimo.

A.3 Finalità di consentire ai sensi del Contratto la registrazione del PdV ai siti web delle Società.

Il PdV – a seguito della stipula del Contratto e quale prestazione contrattuale delle Società – può fruire di servizi on line mediante siti web (es: il Portale dei Rivenditori) o app appositamente dedicati alla gestione del Contratto e gestiti dalle Società. L’accesso e la navigazione dei siti web ove le Società offrono i propri servizi connessi al Contratto e alla gestione di un’area riservata al PdV sono liberi ma la possibilità di fruire dei suddetti servizi è consentita solo previa registrazione del PdV. Il processo di registrazione consiste nella compilazione di un modulo on line nel quale è richiesto al PdV di indicare taluni dati personali per l’attivazione di credenziali di autenticazione (login + password) con le quali successivamente il rappresentante autorizzato del PdV accederà a tutte le aree e ai servizi riservati agli utenti registrati.
Quindi ulteriori finalità primarie del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire l’espletamento delle richieste procedure di previa registrazione on-line e la creazione di un account nonché  di consentire ai gestori dei siti web la generazione e la successiva gestione tecnica e amministrativa (ivi incluse le finalità di fornire supporto e assistenza tecnica su richiesta) dell’account, dei Client ID, dei codici di attivazione, delle password e similari credenziali di autenticazione così come creati dal PdV nell'ambito del processo di registrazione. In tali finalità primarie e principali del trattamento dei dati del PdV registrato rientrano anche quelle di consentirgli di accedere alle pagine web e, ove è possibile, fruire di servizi on-line e di assistenza pre e post-contrattuale per la gestione di ogni profilo contrattuale, amministrativo, tecnico o legale conseguente. Con riferimento a tale ultimo trattamento, la finalità è altresì quella di gestire qualsiasi tipo di richiesta di assistenza – tecnica, commerciale e/o di natura contrattuale – pervenuta alle Società interessate e fornire i relativi riscontri.
Le Società consentono al PdV – tramite servizi di geolocalizzazione e georeferenziazione disponibili sul Sito e/o su applicazioni mobili – di mostrare su mappe e analoghi servizi la propria ubicazione fisica ai clienti e/o utenti finali. Si specifica che tale opzione non rientra nei cosiddetti “servizi a valore aggiunto” per i quali sarebbe richiesta l’acquisizione di un consenso specifico e separato: la mappatura della ubicazione fisica del PdV avviene difatti tramite i normali servizi di Google Maps disponibili su Internet.

Infine, tra le finalità primarie rientrano anche taluni trattamenti tecnici svolti mediante i cosiddetti “cookies tecnici”. In questi casi specifici, i trattamenti tecnici sono finalizzati unicamente ad effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica nella misura strettamente necessaria alle Società per fornire i servizi esplicitamente richiesti dal PdV contrattualizzato.

La base giuridica del trattamento, in questi casi, è rappresentata dalla necessità di dare esecuzione al Contratto di cui il PdV è parte o a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Le categorie di dati personali oggetto del trattamento sono rappresentate da dati personali comuni.

B.    Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento.

In tutti i casi sopra illustrati - ed in base alla applicabile disciplina normativa di cui al Regolamento e al vigente decreto legislativo italiano di coordinamento della normativa nazionale sulla protezione dei dati personali  – le Società comunicheranno i dati personali ai seguenti destinatari esterni. Come richiesto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017, si forniscono le relative indicazioni sui destinatari della comunicazione dei dati in base agli obblighi ivi previsti (obbligatoria indicazione – ove possibile - dei soggetti e delle entità che ricevono in comunicazione i dati, ivi inclusi responsabili esterni, contitolari del trattamento, responsabili interni).

1.    all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (“ADM”) per l'esercizio delle sue funzioni istituzionali e di controllo pubblico sui giochi;
2.    a Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti, con particolare ma non esclusivo riferimento a tutte le autorità di sorveglianza, prevenzione e controllo come destinatarie di dati del PdV nell’ambito degli obblighi di prevenzione identificazione e segnalazione imposti dalla legge;
3.    a terzi fornitori di servizi - tutti comunque ubicati nella Unione Europea o in Italia - cui la comunicazione sia necessaria per l'adempi-mento delle prestazioni oggetto del Contratto. Come richiesto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017  ove il Titola-re scelga di indicare per categorie i destinatari dei dati, egli deve giustificare perché ritiene tale approccio corretto e in ogni caso il ri-ferimento alla categoria non deve essere generico ma specifico, facendo riferimento alle attività svolte, al settore, alla industria, e alla ubicazione territoriale dei destinatari individuati per categoria. In tale prospettiva le Società ritengono in tale caso corretto l’approccio per categorie di destinatari della comunicazione in quanto la indicazione nominativa dei fornitori e sub-fornitori sarebbe esorbitante. E’ sempre possibile per il PdV fare comunque richiesta informale alla email privacy-rivenditori@lottomatica.it dell’elenco completo dei destinatari dei dati. I terzi destinatari dei dati personali sono rappresentati dalle seguenti categorie: società del comparto bancario e creditizio che forniscono servizi per la gestione delle transazioni finanziarie connesse ai pagamenti; fornitori del comparto dei servizi ICT per servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto; società incaricate della raccolta sul territorio naziona-le della contrattualizzazione e della informatizzazione relativa (data entry); soggetti che svolgono attività di archiviazione della docu-mentazione relative ai rapporti intercorsi con il PdV; soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico delle Socie-tà; soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalle Società; soggetti che svolgo-no attività di recupero crediti; società che svolgono attività di assistenza contrattuale alla clientela (es. call center); persone, società o studi professionali, che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione alle Società in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria relativamente al Contratto; società e soggetti istituzionali che operano nell’ambito della prevenzione di frodi; fornitori di servizi finalizzati alla verifica, esattezza e validità dei dati anagrafici e fiscali;
4.    alle altre società del Gruppo IGT - Lottomatica per il perseguimento delle finalità amministrativo-contabili connesse allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati, allo svolgimento di attività organizzative interne o funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali o alla tenuta della contabilità e all'applicazione delle norme in materia fiscale; per quanto riguarda la esatta individuazione delle altre società del Gruppo IGT - Lot-tomatica a cui i dati possono essere comunicati per le finalità primarie del trattamento, si informa che l’elenco aggiornato delle Società e della struttura societaria è visionabile al seguente link: https://www.lottomaticaitalia.it/it/chi-siamo/azienda/struttura-societaria;
5.    ad altri addetti interni e persone autorizzate al trattamento facenti parte dell’organigramma delle Società, in base a ruoli o funzioni e/o a specifiche procedure aziendali interne. I dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali ne abbiano necessità a causa della propria mansione o posizione gerarchica. Tali soggetti sono opportunamente individuati quali persone autorizzate al trattamento ai sensi degli articoli 29 e 32 del Regolamento e sono obbligati all’impegno legale alla riservatezza e appositamente istruiti al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati stessi.

I dati personali riferiti a persone fisiche non saranno oggetto di diffusione, a meno che sul Portale Rivenditori non vi siano opzioni o fun-zioni a scelta del PdV (che in tal caso stabilirebbe in proprio quale autonomo titolare del trattamento l’ambito di diffusione) che rendano visibili le informazioni a destinatari non individuati o individuabili.

B.1.    Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali.

In tutti i casi sopra illustrati ai Paragrafi A e B (per le ipotesi di comunicazione a terzi destinatari) – e viste le basi giuridiche di cui all’art, 6 del Regolamento – le Società non hanno l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento del PdV. Tutti i trattamenti sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali il Regolamento esclude la necessità di acquisire un consenso specifico, applicandosi in alternativa differenti basi giuridico-legali che legittimano e rendono lecito il trattamento in assenza di consenso. Si tratta in particolare delle basi giuridiche del trattamento necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria; del trattamento necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato oppure, infine, perché lo scambio delle informazioni tra una delle Società e le altre società del Gruppo IGT – Lottomatica  persegue il legittimo interesse ai sensi del Considerando 48 del Regolamento (“i titolari del trattamento facenti parte di un gruppo imprenditoriale o di enti collegati a un organismo centrale possono avere un interesse legittimo a trasmettere dati personali all'interno del gruppo imprenditoriale a fini amministrativi interni, compreso il trattamento di dati personali dei clienti”).

Laddove il PdV non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sareb-be quella della impossibilità di procedere alla esecuzione del Contratto e alla erogazione dei prodotti e dei servizi che di volta in volta ne sono oggetto.

C.    Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.


I dati personali raccolti saranno trattati – previo consenso del PdV -  anche per le seguenti finalità secondarie ed omogenee del trattamen-to: per perseguire finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), altre ricerche campionarie di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi) di prodotti e/o servizi riferibili alle Società (di seguito, complessi-vamente, “Trattamento per Finalità di Marketing”). Per trasparenza informativa, e come richiesto dalle Linee Guida WP259 sul consenso ai sensi del Regolamento emanate dal Gruppo dei Garanti europei, come eccezione alla regola della granularità del consenso (tanti consensi da richiedere quante sono le finalità e le operazioni di trattamento, se eterogenee tra di loro) si segnala che tali Linee Guida autorizzano una unica formula di consenso ”a copertura di diverse operazioni di trattamento, ove tali operazioni di trattamento perseguano una serie di finalità unitarie”; inoltre, in base al Considerando 32 del Regolamento, un unico consenso si può applicare “a tutte le attività di trattamento svolte per la stessa o le stesse finalità”. Le finalità sopra puntualmente indicate sono oggettivamente riconducibili al perseguimento di uno scopo unitario, pur essendo diverse le operazioni del trattamento, che è quello di promozione commerciale e marketing in senso lato. Di conseguenza, mediante il conferimento dell’unitario consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’interessato prende specificatamente atto delle omogenee e diverse finalità promozionali, commerciali e di marketing sopra in dettaglio specificate (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente detti trattamenti e detti scopi, sia ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche che ove i mezzi impiegati siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) che – infine - ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento, quale specifica e ulteriore base giuridica del Trattamento per Finalità di Marketing.

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, applicabile ai sensi del criterio di compatibilità con il Regolamento, si richiama poi specificatamente l’attenzione del PdV sul fatto che:

1.    il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici, im-plicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;
2.    il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le sopra cita-te modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall'art. 21 del Regolamento, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determi-nati trattamenti;
3.    resta ferma la possibilità per l’interessato il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando semplicemente una email a privacy-rivenditori@lottomatica.it.

Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti ed ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, le Società informano il PdV che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ferma restando la possibilità per l’interessato di esprimere una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing inviando semplicemente una email a privacy-rivenditori@lottomatica.it. Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti le Società informano il PdV, anche ai sensi del Regolamento e delle Guida WP259 sul consenso ai sensi del Regolamento emanate dal Gruppo dei Garanti europei che la formula di consenso specifica sarà unitaria e com-plessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per l’interessato di notificare una diversa vo-lontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso o alla revoca del consenso per singole finalità di marketing inviando. Per la pre-stazione e/o modifica dei consensi, è possibile accedere al Portale Rivenditori di cui al precedente paragrafo A3, autenticarsi con l’inserimento della Login e della Password di cui il PDV è entrato in possesso al momento della Registrazione (vedasi sempre il precedente paragrafo A3) e andare nell’area Privacy – sezione “gestione consensi”.
In caso di smarrimento della Login e della Password, gli stessi potranno essere ottenuti dal Punto vendita, accedendo all’area del Portale utilizzando la funzionalità di recupero credenziali.
Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio per ogni Titolare del trattamento acquisire presso l’interessato un consenso informato, libero, inequivoco, specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove il PdV decida di prestare lo specifico consenso come sopra richiesto, deve essere preventivamente informa-to e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono esclusivamente di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato, con la conseguenza che ove l’interessato non intenda sottoporre i suoi dati al Trattamento per Finalità di Mar-keting, egli sarà libero e nessuna conseguenza vi sarà per il vigente Contratto (anche in caso di revoca successiva del consenso ove pre-stato, fermi restando ai sensi dell’art. 21 del Regolamento i trattamenti dei dati fino a quel momento legittimamente svolti). In un’ottica di assoluta trasparenza, le Società riepilogano con maggiore dettaglio le finalità del trattamento:

1.    inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale;
2.    compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi delle Società;
3.    inviare informazioni commerciali o effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi del Decreto legislativo 206/2005 at-traverso reti e servizi di comunicazione elettronica;
4.    elaborare studi, ricerche, statistiche  di mercato, ricerche campionarie, effettuare sondaggi anche in forma identificativa;
5.    organizzare e/o comunque promuovere manifestazioni a premio (giochi, concorsi ed operazioni a premio) ai sensi del d.p.r. 430/2001;
6.    inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70.

Prestando dunque il consenso del tutto opzionale, il PdV prende specificatamente atto ed autorizza tali trattamenti e/o trattamenti che per-seguono gli omogenei scopi diversi qui previsti.

In ogni caso, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso per autorizzare le Società a perseguire tutte le finalità del Trattamento per Finalità di Marketing, egli resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, accedendo al Portale Rivenditori di cui al precedente paragrafo A3 a cui si rinvia. A seguito della ricezione di tali richieste di opt-out, le Società procederanno tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e informerà per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento, che il PdV ha il diritto di opporsi in qualsiasi mo-mento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

Nel caso sia richiesta – per le finalità sopra illustrate– l’indicazione del numero di utenza telefonica di una persona fisica interessata del PdV (fissa o di cellulare) e questa abbia prestato il consenso opzionale e specifico (che copre anche il trattamento di tale dato personale) per le finalità di promozione commerciale e di marketing sopra illustrate, le Società informano l’interessato che potranno legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto l’eventuale consenso (comunque revocabile successivamente) sarebbe prestato nell’ambito del Contratto per le presenti finalità secondarie di marketing. Per massima traspa-renza, si riporta comunque quanto previsto dall’art. 1, comma 5, della legge 11 Gennaio 2018, n. 5 recante Nuove disposizioni in  materia  di  iscrizione  e  funzionamento  del registro delle opposizioni: “Con l'iscrizione al registro delle opposizioni  si  intendono revocati tutti i consensi  precedentemente  espressi,  con  qualsiasi forma o mezzo e a qualsiasi soggetto, che autorizzano il  trattamento delle proprie  numerazioni  telefoniche  fisse  o  mobili  effettuato mediante operatore con l'impiego del telefono per fini di pubblicità' o di vendita ovvero per il compimento di ricerche  di  mercato  o  di comunicazione commerciale ed è altresì' precluso,  per  le  medesime finalità, l'uso delle numerazioni telefoniche  cedute  a  terzi  dal titolare del trattamento  sulla  base  dei  consensi  precedentemente rilasciati. Sono fatti  salvi  i  consensi  prestati  nell'am-bito  di specifici rapporti contrattuali in essere, ovvero cessati da non più di trenta giorni, aventi ad oggetto la fornitura di beni  o  servizi, per i quali è comunque assicurata, con  procedure  semplificate,  la facoltà di revoca”  

C.1  Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento aventi natu-ra promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Per le stesse finalità di cui ai numeri da 1 a 6 del precedente Paragrafo C, le Società informano il PdV che i dati  potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing – ove prestato dal PdV – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunica-zione all’esterno è obbligatorio acquisire dal PdV un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.

Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam:    

1.    relativamente alla comunicazione a terzi per finalità di marketing in generale, la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing non può fondarsi sull'acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per siffatta finalità;
2.    il titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi per le loro finalità promozionali deve previamente rilasciare ai medesimi un'idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi o, in alterna-tiva, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi;
3.    occorre che il titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per fini promo-zionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo titolare per svolgere esso stesso attività promozionale;
4.    qualora l’interessato rilasci il suddetto consenso per la comunicazione a soggetti terzi, questi potranno effettuare nei suoi confronti at-tività promozionale con le modalità automatizzate senza dover acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam (applicabile ai sensi del criterio di compatibilità con il Regolamento), i terzi destinatari delle comunicazioni dei dati personali degli interessati per il successivo Trattamen-to per Finalità di Marketing sono individuabili con riferimento alle seguenti categorie merceologiche od economiche: editoria, società sportive, fornitori di beni e servizi di comunicazione elettronica, Internet service provider, agenzie di comunicazione, società che forniscono servizi assicurativi e finanziari, società del comparto alimentare e della ristorazione, abbigliamento, ICT hardware e software, banche e istituti di credito, agenzie di viaggio, società che offrono servizi nel settore del turismo, società che offrono servizi e beni per la persona, inclusi beni e servizi sanitari, società di fornitura di beni e servizi nel comparto dell’energia e del gas, società di gaming.

I dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing non saranno oggetto di diffusione.

D.    Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alle Società e la prestazione sia del consenso al Trat-tamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing  per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibilità per le Società e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti marketing menzionati.

 In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali, contrattuali o di altro ti-po di cui al Contratto e i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui ai Paragrafo A e B della presente Informativa privacy.

Esclusivamente con riferimento all’utilizzo della email indicata dal PdV al momento della conclusione del Contratto, sarà possibile per le So-cietà inviare (senza necessità di acquisire uno specifico consenso) materiale informativo e pubblicitario solo se relativo esclusivamente a prodotti e/o servizi analoghi a quelli oggetto del Contratto. Resta in tale particolare ipotesi fermo il diritto del PdV di opporsi in ogni momento al tratta-mento (notificando il suo opt-out a alla email privacy-rivenditori@lottomatica.it) in occasione della ricezione. In ogni caso il PdV, in occasione dell'invio di ogni comunicazione email effettuata dalle Società per le finalità qui previste, sarà debitamente informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente. Tale opposizione non produrrà alcuna conseguenza sul Contratto.

Negli altri diversi casi di utilizzo della email del PdV per inviare materiale informativo e pubblicitario diverso e non analogo ai prodotti e/o servizi oggetto del Contratto già stipulato, resta fermo l’obbligo di acquisire un consenso specifico e separato.

E. Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione commerciale

E' possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi le Società procedano a trattamenti dei dati cosiddetti di "profila-zione".
 Per tali trattamenti, ed ai fini di una compiuta informazione, si fa riferimento alla definizione di cui all’art. 4, comma 1, n. (4) del Regolamen-to UE: «profilazione»: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professiona-le, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”.

L’attività di profilazione può concernere dati personali "individuali" o dati personali "aggregati" derivanti da dati personali individuali dettagliati. Per chiarire in cosa consiste la "profilazione", si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:

•    i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc.);
•    i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, tra cui dati di ca-rattere contrattuale e dati relativi alle transazioni fatte, o agli introiti conseguiti nell’ambito del Contratto, etc, ma è solo in segui-to alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) che è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a ciascun PdV interessato, indicazioni ulteriori (cioè il "profilo", ad esempio, fascia di mercato, livello di introiti, servizi attivi, attitu-dine commerciale, etc.) che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente con-siderati.

 In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili.

Quanto agli obblighi per le Società di fornire – ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera f) del Regolamento – informazioni sulla lo-gica del trattamento di profilazione nonché l’importanza e le conseguenze di un tale trattamento, si chiarisce ulteriormente quanto se-gue. Elementi fondanti del trattamento di profilazione saranno:

1) la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati;
2) il confronto, l'incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l'analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti, anche mediante processi automatizzati (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters);
3) l'ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare i PdV interessati e le indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli e consente di generare la mappatura/segmentazione in gruppi omogenei di comportamento (creazione dinamica di profili comportamentali).

I trattamenti sopra illustrati saranno nel prosieguo complessivamente definiti "Trattamento di Profilazione".

Le Società potrebbero procedere ai seguenti Trattamenti di Profilazione, come nel caso di rilevazione di:

- numero e tipologia di vendite di prodotti e servizi delle Società effettuate in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di introiti realizzati in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di nuovi contratti con la clientela delle Società stipulati in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di richieste di assistenza inviate in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di corsi di contestazioni ricevute e/o inviate in un orizzonte temporale predeterminato.

Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consen-so marketing di cui ai paragrafi C e C.1. sopra riportati), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove il PdV interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente infor-mato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di mar-keting in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione. In un'ottica di assoluta trasparenza, le Società informiamo dunque che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione per le medesime fina-lità di cui al paragrafo C della presente informativa, mentre l'ambito di comunicazione sarà eventualmente il medesimo già esplicitato per i Trattamenti Marketing al paragrafo C.1.

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alle Società e la prestazione sia del con-senso al Trattamento di Profilazione che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento di Profilazione sono assolu-tamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferi-mento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibilità per le Società e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti menzionati.
In caso di diniego del consenso al Trattamento di Profilazione non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali di cui al Contratto.


F.    Finalità secondarie del trattamento dei dati personali per scopi di comunicazione infra gruppo dei dati personali del Punto di Vendita.

Fermo restando che le Società potranno comunicare i dati personali del PdV (senza che sia necessario acquisire alcun consenso) alle altre Società del Gruppo Lottomatica in intestazione per le finalità primarie specificate ai paragrafi A e B, non rientra tra tali finalità primarie – ed è dunque necessario acquisire un consenso specifico del PdV – la comunicazione alle altre Società del Gruppo Lottomatica dei dati di identificazione del PdV. Ai fini della massima trasparenza informativa nei confronti del PdV, le Società specificano che ove il PdV presti il proprio consenso, si procederebbe alla comunicazione a livello di gruppo esclusivamente delle informazioni  adeguate,   accurate   e   ag-giornate   sulla   propria titolarità effettiva ed ai fini di identificazione antiriciclaggio ai sensi della IV direttiva antiriciclaggio, direttiva n. 2015/849/UE e dall’art. 15 della legge n. 170 del 2016. Tali operazioni di comunicazione dei dati personali infra-gruppo perseguono le fina-lità secondarie di agevolare le verifiche dei dati forniti.

Resta fermo che non vi sarà comunicazione da parte del Titolare e/o del Contitolare di volta in volta interessato alle altre Società del Gruppo Lottomatica di dati relativi alle operazioni sospette o relativi agli indici di anomalia né – a maggior ragione e in conformità al divieto di comunicazione di cui all’art. 46 del Decreto 231/2007 – dei dati relativi alla avvenuta segnalazione delle operazioni sospette alle autorità competenti.

Il conferimento dei dati personali e la prestazione da parte del PdV del consenso alla comunicazione dei suoi dati da parte del Titolare e/o del Contitolare di volta in volta interessato alle altre Società del Gruppo Lottomatica per le finalità sopra illustrate sono assolutamente facol-tativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determi-nerà alcuna conseguenza per il PdV.

G.    Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento: dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.
Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e minimizzazione per la durata del Contratto, oppure (in caso di organizza-zione di concorsi o manifestazioni a premio) per la durata annuale o quinquennale prevista per la conservazione di dati e documenti in ordine alla tipologia di manifestazione a premio organizzata, così come previsto dal decreto di settore 430/2001.
In ogni caso i dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione saranno cancellati nel caso intervenga la revoca del consenso specifico da parte del PdV, e dunque i tempi di conservazione in questo caso sono legati alla scelta del PdV.

H.    Esercizio dei diritti da parte delle sole persone fisiche del PdV i cui dati siano eventualmente oggetto di trattamento.

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), da 15 a 22 del Regolamento, si informano le persone fisiche del PdV i cui dati siano oggetto di trattamento da parte delle Società (di seguito tali persone fisiche sono indicate complessivamente come “ l’interessato”) che:

a)    L’interessato ha il diritto di chiedere alle Società l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
b)    L’interessato ha il diritto di proporre – in Italia - un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, se Autorità competente, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
c)    L’interessato, in alternativa, ha diritto di proporre un reclamo ad altra competente Autorità privacy europea ubicata nel luogo di abi-tuale residenza o domicilio in Europa di chi contesta una violazione dei propri diritti, seguendo le procedure e le indicazioni del caso;
d)    le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si riveli impossi-bile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dalle Società a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Le Società potranno potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Solo in caso di richiesta di ulteriori copie dei dati richieste dall'in-teressato, le Società potranno addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l'interessato presenta la ri-chiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell'interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.

L’indirizzo per l’esercizio dei diritti quali oblio, portabilità, opposizione, e limitazione (anche con riferimento ad istanze rivolte ai terzi cui i dati siano stati comunicati previo consenso specifico dell’interessato) è così rappresentato: privacy-rivenditori@lottomatica.it.

Per l’esercizio del diritto di rettifica, l’interessato può contattare il contact center ai seguenti numeri: 800.888.888 da rete fissa e 06/88354701 da rete mobile.

Per il diritto di accesso, è possibile accedere al Portale Rivenditori di cui al precedente paragrafo A3, autenticarsi con l’inserimento della Lo-gin e della Password di cui il PDV è entrato in possesso al momento della Registrazione, ed andare nell’area riservata “Area Rivenditori”.

In caso di smarrimento della Login e della Password, gli stessi potranno essere ottenuti dal Punto vendita, accedendo all’area del Portale utilizzando la funzionalità di recupero credenziali.

Il riscontro verrà dato nei termini previsti dall’articolo 12, comma 3 del Regolamento (“Il titolare del trattamento fornisce all'interessato le informazioni relative all'azione intrapresa riguardo a una richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto con-to della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l'interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell'interessato”).

In base a quanto previsto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017 emanate dal Gruppo dei Garanti UE, nella indicazione dei diritti dell’interessato il titolare del trattamento deve specificare un sommario/sintesi di ciascun diritto in questione e deve fornire separate indicazioni sul diritto alla portabilità.

Informazioni specifiche sul diritto alla portabilità dei dati personali.


Le Società informano l’interessato circa lo specifico diritto alla portabilità. L’articolo 20 del Regolamento generale sulla protezione dei dati introduce il nuovo diritto alla portabilità dei dati. Tale diritto consente all’interessato di ricevere i dati personali forniti alle Società (ad esempio se intende passare ad altro operatore di gaming o se intende chiudere l’account, anche senza passare ad altro titolare) in un formato strut-turato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e  - a certe condizioni - di trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti.

Sono portabili i soli dati personali che (a) riguardano l’interessato, e (b) sono stati forniti dall’interessato alle Società.

La portabilità dei dati comprende il diritto dell’interessato di ricevere un sottoinsieme dei dati personali che lo riguardano trattati dalle Socie-tà e di conservarli in vista di un utilizzo ulteriore per scopi personali. Tale conservazione può avvenire su un supporto personale o su un cloud privato, senza comportare necessariamente la trasmissione dei dati a un altro titolare. La portabilità è una sorta di integrazione e raf-forzamento del diverso diritto di accesso ai dati personali, pure previsto dall’art. 15 del Regolamento.

Nel caso l’interessato richieda la portabilità unitamente alla trasmissione diretta dei suoi dati ad altro titolare del trattamento, si ricorda che tale diritto è sottoposto alla condizione della fattibilità tecnica: l’art. 20, comma 2 del Regolamento prevede infatti che i dati possono essere trasmessi direttamente da un titolare all’altro su richiesta dell’interessato, e ove ciò sia tecnicamente possibile. La fattibilità tecnica della tra-smissione da un titolare all’altro va valutata caso per caso. Il Considerando 68 del Regolamento chiarisce i limiti di ciò che è “tecnicamente fattibile”, specificando che “non dovrebbe comportare l’obbligo per i titolari di adottare o mantenere sistemi di trattamento tecnicamente compatibili”. Pertanto, la trasmissione diretta dei dati dalle Società ad altro titolare potrà avvenire se è possibile instaurare una comunica-zione fra i sistemi dei due titolari (trasferente e ricevente) e in modo sicuro, e se il sistema ricevente è tecnicamente in grado di ricevere i dati in ingresso. Qualora impedimenti di ordine tecnico precludano la trasmissione diretta, le Società ne daranno compiuta in formazione e spiegazione di dettaglio all’interessato. Per quanto riguarda la interoperabilità dei formati atta a garantire la portabilità, le Società si adegue-ranno a quanto previsto dal comma 1021, lettera (b) della Legge 205/2017 (“presenza di adeguate infrastrutture per l'interoperabili' dei formati con cui i dati sono messi a disposizione dei soggetti interessati”) nei limiti di quanto chiarito dalle Linee Guida sulla portabilità dei dati WP242 emanate dal Gruppo dei garanti europei (“L’aspettativa è che il titolare trasmetta i dati personali in un formato interoperabile, ma ciò non configura alcun obbligo in capo agli altri titolari di supportare tale formato”).

Si informa poi che ai sensi delle Linee Guida sulla portabilità dei dati WP242 i titolari che ottemperano a una richiesta di portabilità non han-no alcun obbligo specifico di verificare la qualità dei dati prima di trasmetterli. Inoltre, la portabilità non impone alle Società alcun obbligo di conservazione dei dati per un periodo superiore al necessario ovvero ulteriore rispetto a quello specificato. Soprattutto, non impone alcun obbligo ulteriore di conservazione dei dati personali al solo scopo di adempiere a una potenziale richiesta di portabilità.

L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (o di qualsiasi altro diritto ai sensi del Regolamento) non pregiudica nessuno degli altri diritti. L’interessato può continuare a fruire e beneficiare del servizio offerto dalle Società anche dopo che sia compiuta un’operazione di portabili-tà. La portabilità non comporta la cancellazione automatica dei dati conservati nei sistemi delle Società e non incide sul periodo di conserva-zione previsto originariamente per i dati oggetto di trasmissione. L’interessato può esercitare i diritti fintanto che prosegue il trattamento effettuato dalle Società.

Le Società si impegnano ad evadere le richieste di portabilità entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, riservandosi, ai sensi dell’art. 12, comma 3 del Regolamento, la facoltà di riscontrare la richiesta nel termine più lungo di tre mesi nei casi di maggiore complessità. La richie-sta di portabilità va indirizzata al seguente, specifico indirizzo email privacy- rivenditori@lottomatica.it

Informazioni di sintesi sugli altri diritti dell’interessato.

Il Codice della privacy e il Regolamento conferiscono all’interessato una serie di diritti che ai sensi delle Linee Guida sulla Trasparenza WP 260 è obbligatorio riassumere nel loro contenuto principale all’interno dell’informativa. Di seguito tali diritti  si riassumono e sintetizzano:

Diritto di accesso (ai soli propri dati personali): diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trat-tamento di dati personali che riguardano l’interessato e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personal e di essere informato sulle finalità del trattamento; sulle categorie di dati personali in questione; sui  destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, sul periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, sui criteri utilizzati per determinare tale periodo; qualora i dati non siano stati raccolti presso l'interessato, diritto a ricevere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; diritto a ricevere l’informazione sulla esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e le informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

Diritto di rettifica e integrazione: L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.

Diritto alla cancellazione:  l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguar-dano senza ingiustificato ritardo (e ove non sussistano le specifiche ragioni dell’art. 17 comma 3 del Regolamento che al contrario sollevano il titolare dall’obbligo di cancellazione) se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; oppure se l'interessato revoca il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; oppure se l'interessato si oppone al trattamento a scopi marketing o profilazione, anche revocando il consenso ; se i dati personali sono stati trattati illecitamente o riguardano informazioni raccolte presso minori, in violazione dell’art. 8 del Regolamento. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali  cancellazioni salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo spropor-zionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.

Diritto alla limitazione del trattamento: l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento (cioè, ai sensi della definizione di “limitazione del trattamento” fornita dall’articolo 4 del Regolamento: “il il contrassegno dei dati personali conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro”)  quando ricorre una delle seguenti ipotesi: l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali; il trattamento è illecito e l'in-teressato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l'interessato si è opposto al trattamento  marketing, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato. Se il trattamento è limitato tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell'interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante L'interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata. ll titolare del trattamento comunica a cia-scuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali limitazioni, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.

Diritto di opposizione: l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trat-tamento dei dati personali che lo riguardano svolto dal titolare o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento o svolto per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (ivi inclusa la profilazione). Inoltre l'interessato, qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto o di profilazione commercial, ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità.

Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate, compresa la profilazione: l'interessato ha il diritto di non essere sotto-posto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo ri-guardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo nei casi in cui la decisione automatizzata sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'interessato e un titolare del trattamento; sia prevista dalla legge, nel rispetto di misure e cautele; si basi sul consenso esplicito dell'interessato.

L’indirizzo per l’esercizio dei diritti quali oblio, portabilità, opposizione, e limitazione (anche con riferimento ad istanze rivolte ai terzi cui i dati siano stati comunicati previo consenso specifico dell’interessato) è così rappresentato: privacy-rivenditori@lottomatica.it.

Per l’esercizio del diritto di rettifica, l’interessato può contattare il contact center ai seguenti numeri: 800.888.888 da rete fissa e 06/88354701 da rete mobile.

Per il diritto di accesso, è possibile accedere al Portale Rivenditori di cui al precedente paragrafo A3, autenticarsi con l’inserimento della Lo-gin e della Password di cui il PDV è entrato in possesso al momento della Registrazione, ed andare nell’area riservata “Area Rivenditori”.

In caso di smarrimento della Login e della Password, gli stessi potranno essere ottenuti dal Punto vendita, accedendo all’area del Portale utilizzando la funzionalità di recupero credenziali.

Per utilità è comunque di seguito riportato il link agli articoli da 15 a 23 del Regolamento sui diritti dell’interessato.  



FORMULE DI CONSENSO

Io sottoscritto/a, sia in proprio per il trattamento dei dati personali relativi al sottoscritto come persona fisica, sia in nome, per conto e nell’interesse del PdV in forza dei necessari poteri di rappresentanza e impegno della persona giuridica che dichiaro e certifico di avere, dichiaro di aver visionato l’Informativa di cui all'art. 13 del Regolamento UE 679/2016. Ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento evidenzio la mia scelta in merito alla eventuale prestazione dei consensi facoltativi, in base alle opzioni eventualmente selezionate di se-guito. Dichiaro che le informazioni fornite su ogni trattamento sono state da me recepite e comprese in maniera chiara, corretta e tra-sparente e che le seguenti manifestazioni di consenso sono prestate – ove indicate – in maniera libera  consapevole.
    
 presto separato consenso opzionale al trattamento dei dati personali per le Finalità di Marketing come illustrato al Paragrafo C dell’Informativa.

 presto separato consenso opzionale al trattamento dei dati personali rappresentato dalla comunicazione a destinatari terzi dei dati per le Finalità di Marketing come illustrato al Paragrafo C.1 dell’Informativa.

 presto separato consenso opzionale al trattamento dei dati personali per le Finalità di Profilazione come illustrato al Paragrafo E dell’Informativa.
    
 presto separato consenso opzionale al trattamento dei dati personali rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le Finalità di Profilazione come illustrato al Paragrafo E dell’Informativa.

 presto separato consenso opzionale al trattamento dei dati personali per finalità di comunicazione dei dati infragruppo e di iden-tificazione come illustrato al Paragrafo F dell’Informativa.